Con l’obiettivo di fornire ai consumatori i giusti mezzi per gestire in modo corretto i rifiuti di imballaggio, informando in merito al materiale di cui è composto il packaging e al corretto smaltimento nella raccolta differenziata urbana, l’11 settembre 2020 è stato promulgato il decreto legislativo n. 116 del 2020, in vigore dal 26 settembre 2020, relativo all’etichettatura ambientale dei prodotti di packaging. Questo provvedimento recepisce le direttive UE in merito ai “criteri informatori dell’attività di gestione dei rifiuti di imballaggio”.
Il decreto impone ai produttori l’obbligo di inserire sul packaging una serie di informazioni stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili, ed in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione Europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi stessi. Al contempo, corre l’obbligo di indicare la natura dei materiali impiegati per la realizzazione del packaging secondo la Decisione 97/129/CE della Commissione.
Ad oggi c’è solo l’obbligo da parte del produttore, di dichiarare sul prodotto il tipo di materiale di cui è composto. Gli altri obblighi relativi a come smaltire il prodotto sono sospesi fino al 2022.
Qualora non si dovesse adempiere a questo obbligo le sanzioni previste sono dai 5.200 € ai 40.000 €. Vi ricordiamo che il produttore è identificato come colui che appone il marchio sulla busta, che può essere il produttore ma anche il cliente stesso se non vi è altro marchio identificativo. Per questo motivo è importante, a tutela di tutti, che vi sia sempre il nostro logo, in modo da garantire in qualsiasi momento la corretta identificazione delle responsabilità che gravano sul produttore.
Ad esempio, sulla carta alimentare troverete la seguente etichettatura:
Grazie a questo tipo di comunicazione, i consumatori avranno una visione più chiara della modalità di smaltimento dei rifiuti, contribuendo in maniera attiva ad una riduzione degli impatti ambientali.